Informazioni utili

Cosa sapere per la sepoltura di un nostro caro.

Sepoltura in terra

Per sepoltura in terra si intende l’inumazione presso un cimitero municipale in fosse di circa 2,5 metri di profondità con feretro a norma di legge, in legno massello dolce (pino, abete, larice), dello spessore di 2 cm senza cassa interna in zinco. Le sepolture in terra devono essere sempre disponibili, per legge, in tutti i cimiteri dello stato italiani. Ogni comune stabilisce la durata della concessione della sepoltura in terra (da un minimo di dieci anni alla concessione perpetua). Nei cimiteri di Torino la durata della sepoltura è, per tutti, decennale. Nei nostri uffici potete trovare tutte le informazioni e l’assistenza necessaria.

Sepoltura in loculo

Per sepoltura in loculo si intende la tumulazione in un cimitero in loculi (detti anche colombari) di un feretro di legno massello (larice, noce, rovere, olmo ecc.) con spessore minimo di 3 cm, con cassa interna in zinco stampato, sigillata a fuoco prima del funerale. I loculi sono dati in concessione dal comune per un numero di anni stabiliti a propria discrezione. Attualmente il comune di Torino ha stabilito per i cimiteri cittadini un periodo di 40 anni uguale per tutti i tipi di loculi. Nei nostri uffici potete trovare tutte le informazioni e l’assistenza necessaria.

Sepoltura in tomba di famiglia

Le sepolture di famiglia sono delle concessioni perpetue (tombe molto antiche in zone storiche del Cimitero Monumentale, Sassi, Abbadia di Stura) o novantanovennali del comune ad uno o più concessionari purché appartenenti allo stesso nucleo familiare d’origine. La concessione viene formalizzata mediante la stipulazione di un atto notarile a spese del concessionario e del pagamento di un canone novantanovennali del comune di Torino. Hanno diritto ad essere sepolti nella tomba di famiglia: il concessionario, ascendenti, discendenti diretti (nonni, genitori, figli, nipoti, pronipoti ecc.) e rispettivi coniugi. Previo consenso del concessionario/i: parenti fino al 6°grado, affini entro il 3° grado, persone facenti parte del nucleo familiare anagrafico del concessionario. Nei nostri uffici potete trovare tutte le informazioni e l’assistenza necessaria.

Cremazione

La cremazione è un rito civile ed antico, simbolo di purificazione dello spirito e dell’immortalità dell’anima. La chiesa cattolica consente liberamente la cremazione dal 1963. Nella sepoltura con cremazione il feretro è in legno dolce di cm 2 di spessore senza cassa zincata interna. La cerimonia funebre viene fatta con il feretro e solo successivamente la salma viene portata al Tempio Crematorio per la cremazione. Nei nostri uffici potete trovare tutte le informazioni, le tariffe e l’assistenza gratuita per l’iscrizione alla Società per la Cremazione e per l’acquisto delle cellette che possono essere comprate in vita.

Sepoltura salme decedute fuori città

Se il decesso avviene fuori città i familiari hanno diritto di seppellirlo nel luogo di residenza o nel comune dove è avvenuto il decesso. Queste autorizzazioni possono variare secondo le specifiche norme comunali. Il nostro servizio, se richiesto dalla famiglia, provvederà a contattare il comune di sepoltura, ad ottenere le autorizzazioni necessarie, a sbrigare tutte le pratiche burocratiche, a pagare eventuali diritti municipali, ad affiggere i manifesti di partecipazione e ringraziamento, ad organizzare il trasporto, il funerale in parrocchia al paese e la sepoltura al cimitero, a provvedere al completamento della lapide.

Esumazioni e Estumulazioni

Per esumazione ed estumulazione si intende lo spostamento di una salma, di resti o ceneri già sepolti in un’altra sepoltura. Di solito vi sono diversi mesi di tempo per il disbrigo della pratica. Il parente può rivolgersi al “nostro servizio” che si occuperà della organizzazione delle operazioni necessarie, seguirà in presenza lo svolgimento delle esumazioni/estumulazioni, svolgerà i necessari pagamenti, verificando il completamento della pratica.