Skip to main content

Giovedì 12 dicembre alle ore 17.30, presso la sala Conferenze di Palazzo San Celso del Polo del ‘900, si terrà la premiazione delle “Borse di studio Luigi Passoni”, promossa da Astra Cooperativa, e delle “Borse di studio Andrea Folchitto”, promosse da Solidea – Società di mutuo soccorso del sociale.

Queste iniziative nascono dalla volontà congiunta degli enti promotori di valorizzare l’impegno e il talento dei giovani, riconoscendo il loro ruolo fondamentale nel costruire una società più equa e inclusiva, e dalla profonda convinzione che sostenere con azioni concrete lo studio e l’istruzione sia un’azione doverosa per permettere alle e ai giovani una crescita personale che li renda cittadini responsabili e consapevoli.

Le borse di studio rappresentano attività mutualistiche rivolte ai soci dei due enti e pongono le basi per lo sviluppo di società inclusive e sostenibili.

Nell’ambito della borsa di studio Luigi Passoni è stata, inoltre, istituita una borsa di studio a indirizzo musicale rivolta a giovani particolarmente meritevoli. Un progetto che nasce dalla collaborazione con l’Associazione Orme, associazione che opera utilizzando la musica come veicolo di crescita culturale, con l’obiettivo di promuovere un sistema di educazione musicale pubblica e accessibile, con accesso gratuito per bambine e bambini, ragazze e ragazzi.

L’iniziativa è organizzata da Solidea – Società di mutuo soccorso del sociale, Astra Cooperativa e Fondazione Istituto Piemontese Antonio Gramsci Onlus