Continua l’impegno della Cooperativa Astra nel sostegno al diritto allo studio.
Un’iniziativa che nasce dalla profonda convinzione che sostenere con azioni concrete lo studio e l’istruzione sia un’azione doverosa per permettere alle e ai giovani una crescita personale che li renda cittadini responsabili e consapevoli. La cultura e l’istruzione rappresentano, infatti, due importanti strumenti per prevenire la povertà, l’esclusione sociale e ogni forma di discriminazione, ponendo le basi per lo sviluppo di società inclusive e sostenibili.
Anche quest’anno, quindi, a partire da queste riflessioni, si è voluto rinnovare il bando per l’assegnazione delle borse di studio “Luigi Passoni” per diploma di scuola secondaria, laurea e dottorati di ricerca. Il bando è rivolto a soci, figli dei soci, coniugi, nipoti o conviventi che abbiano conseguito un diploma o una laurea nell’anno scolastico 2022/2023.
È stata, inoltre, istituita una borsa di studio a indirizzo musicale rivolta a giovani particolarmente meritevoli. Un progetto che nasce dalla collaborazione con l’Associazione Orme, associazione che opera utilizzando la musica come veicolo di crescita culturale, con l’obiettivo di promuovere un sistema di educazione musicale pubblica e accessibile, con accesso gratuito per bambine e bambini, ragazze e ragazzi.
Nel 2023 l’impegno della cooperativa nel sostegno alla cultura cresce coinvolgendo non solo studenti e studentesse, ma anche cittadine e cittadini: un’iniziativa dedicata a sostenere l’istruzione continua e la crescita personale degli adulti e a promuovere la crescita sociale ed economica nella nostra comunità.
La premiazione delle Borse di Studio si terrà il 12 dicembre 2023 ore 17,30 al Polo del ‘900.