Socialisti torinesi, petizione per la DAT

Socialisti torinesi, petizione per la DAT

Fine vita - Vi segnaliamo questa iniziativa del Partito socialista torinese pubblicando integralmente il testo apparso sul loro sito internet.


Il Psi di Torino deposita in Consiglio Regionale una petizione popolare per l'istituzione del registro regionale DAT (dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario). 

Presso l'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale del Piemonte, in rappresentanza e per conto della Federazione Metropolitana di Torino del Partito Socialista Italiano, è stata depositata da Marco Riva Cambrino una petizione popolare per richiedere l’istituzione del registro regionale delle dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario (DAT).

A seguito della richiesta avanzata da Riccardo Nencini, segretario nazionale del PSI, ai consiglieri regionali del Psi di presentare proposta di legge regionale per l'istituzione del registro delle DAT nell'ambito della campagna "Libertà di essere, libertà di scegliere" - in appoggio alla battaglia di Max Fanelli ("Io sto con Max. Sì all'eutanasia") - la Federazione Metropolitana di Torino, non avendo consiglieri regionali, ha deciso di ricorrere alla petizione, prevista dallo Statuto della Regione Piemonte, per dare il proprio contributo politico alla campagna nazionale e all'allargamento dei diritti e delle libertà dei cittadini.

Guerrino Macori, segretario della federazione torinese, in una dichiarazione, ha affermato che " Il Psi ritiene che la presentazione della petizione sia un valido punto di partenza, a Torino ed in Piemonte, per l’affermazione della sovranità del principio di laicità e per le libertà – un percorso aperto a tutte le forze progressiste, laiche e riformiste”.

Questo testo è stato pubblicato qui:

http://www.partitosocialista.it/index.php/component/k2/fine-vita-il-psi-di-torino-deposita-in-consiglio-regionale-una-petizione-popolare-per-l-istituzione-del-registro-regionale-dat


Se desideri informazioni più dettagliate sui temi del fine vita, contatta la Cooperativa Astra che ti illustrerà il servizio "Astra Futura, Carta delle volontà", che comprende diversi servizi a cui puoi accedere con una consulenza affidabile e sicura:

  • Pagamento anticipato delle spese funebri.
  • Indicazioni sulle esequie e modalità di svolgimento della cerimonia.
  • Testamento biologico: raccolta anticipata delle volontà sul trattamento sanitario.
  • Donazione del proprio corpo alla scienza.
  • Testamento degli affetti.
Stampa

Name:
Email:
Subject:
Message:
x

SEDE DI TORINO

Astra Società Cooperativa
Corso Giulio Cesare 99
Torino, Italy
Tel. +39 011 280901 Fax 011 2487912
info@cooperativa-astra.it

SEDE DI TORINO 2

Astra Società Cooperativa
Via Monginevro, 161
10141 Torino, Italy
Tel. 011 3828558 Fax 011 3806887
info@cooperativa-astra.it

IL NOSTRO giornale

Clicca sull’immagine e scarica il pdf

La nostra immagine 2015

Seguici su Twitter